Prima di entrare nel dettaglio delle meccaniche di gioco è necessario conoscere il “Valore” dei punti vincenti che sono di seguito riportati in ordine Valore o Forza (Il punto più forte vince su quello meno forte):

Scala Reale
(Royal Flush)
10-J-Q-K-A - dello stesso seme
Scala Colore
(Straight Flush)
Cinque carte in sequenza dello steso seme
a. Se due o più giocatori hanno una scala colore, vince la scala colore con la carta più alta.
Poker
Quattro carte uguali
a. Se due o più giocatori hanno Poker di carte diverse, vince il Poker con la carta più alta (il poker più alto è il Poker D’Assi).
b. Se due o Più giocatori hanno Poker con la stessa carta, vince chi affianca al poker la carta più alta (Kicker). Esempio: nel Texas Hold’Em può capitare che sul Board (Turn+Flop+River vedi Meccanica Gioco) ci sia un Poker, in questo caso, tutti i giocatori attivi nella mano hanno lo stesso poker; quello che farà la differenza nella determinazione del punto vincente sarà la carta più alta che si affianca alle quattro del Poker.
Full House
Un tris e una coppia
a. Se due o più giocatori hanno Full House, vince il Full composto dal Tris con la carta più alta.
b. Se due o più giocatori hanno Full House con il Tris comune, vince la coppia di carte più alte.
Colore
(Flush)
Cinque carte dello stesso seme
a. Se due o più giocatori hanno colore, vince la carta di colore più alta.
Scala
(straight)
Cinque carte in sequenza di qualunque seme
a. Se due o più giocatori hanno scala, vince la scala più alta.
Tris
(Three of a kind)
Tre carte uguali
a. Se due o più giocatori hanno Tris, vince il tris della carta più alta.
b. Se due o più giocatori hanno Tris con la stessa carta, vince il giocatore che affianca al tris le due carte più alte (Kicker).
Doppia Coppia
(Two Pairs)
Due coppie
a. Se due o più giocatori hanno Doppia coppia, vince il giocatore con le coppie di carte più alte.
b. Se due o più giocatori hanno la stessa Doppia coppia, vince il giocatore che affianca alla doppia coppia la carta più alta (Kicker).
Coppia
(Pair)
Due carte uguali
a. Se due o più giocatori hanno una coppia vince il piatto il giocatore con la coppia di carte più alte.
b. Se due o più giocatori hanno la stessa coppia, vince il piatto il giocatore che affianca alla coppia le due carte più alte (Kicker).
Carta Alta
(High Card)
Se nessun giocatore ha una coppia, vince il piatto chi possiede la sequenza di carte più alta. La carta più alta è l’asso seguita dal Re dalla regina e così via fino al due che è la carta più bassa. In tutti i casi in cui uno o più giocatori abbiano il medesimo punto il piatto viene equamente ridistribuito, fatta salva l’eccezione in cui dalla divisione risulti un numero decimale di chips; in tal caso le chips decimali verranno tutte assegnate al giocatore che per primo in ordine di puntate obbligatorie si troverà nella posizione di grande buio (vedi Meccanica Gioco).