La Carta dei servizi è uno strumento di informazione e di comunicazione che incide nei rapporti tra cittadino/utente (di seguito "il giocatore") e amministrazione pubblica (AAMS, attraverso i concessionari) e costituisce un "patto" o "contratto" informale tra le due parti.

Clicca qui per visualizzare la Carta dei servizi per il gioco a distanza

La Carta dei servizi riguarda AAMS, il giocatore dei giochi a distanza, il concessionario dei giochi a distanza. 
Attraverso la Carta dei servizi:

  • AAMS:
    • informa sulle attività che svolge in materia di giochi quale autorità statale e rende esplicite le modalità con cui si impegna;

    • informa sul gioco a distanza e spiega come "giocare legale e responsabile";

    • adotta e "dichiara" pubblicamente i propri impegni (standard di qualità) e quelli imposti ai concessionari e si impegna a rispettarli e a farli rispettare;

    • tiene sotto controllo il rispetto degli impegni assunti;

    • fornisce al giocatore uno strumento per segnalare il "non rispetto" del patto (attraverso la segnalazione dei reclami);

    • garantisce il giocatore per gli impegni assunti direttamente;

    • interviene presso i concessionari in caso di mancato rispetto degli impegni di loro specifica competenza verso il giocatore;

 

  • il giocatore ha a disposizione uno strumento che:
    • lo aggiorna e lo tutela;

    • assicura lo svolgimento del servizio in coerenza con gli impegni assunti da AAMS e dai concessionari;

    • gli consente un controllo diretto sulla qualità dei servizi di cui usufruisce.